Programma 2023

Venerdì 28 luglio ore 19.30 (posti limitati)

Coltivare la soggettività, teoria e pratica per un nuovo approccio al vino. Degustazione di 8 vini. Relatore Sandro Sangiorgi.

Il segreto è nei nostri sensi. Usiamoli. Il liquido odoroso è nutrimento spirituale, è una forma d’arte. Sarebbe però un errore credere che tutto si fermi lì. Il vino è un mezzo meraviglioso per sviluppare il nostro gusto estetico per approfondire il significato della bellezza e amplificarne i contenuti, per cogliere l’unità e la coerenza che ogni forma di vita trasmette. La degustazione prevede il confronto tra otto vini, introdotti da una “mise en bouche” dedita ad affinare l’uso del calice. E’ qui che il vino nasce per la terza volta, dopo aver visto la luce nel vigneto e vissuto nell’ ombra della cantina. Praticheremo il significato di sentimento applicato a un gesto naturale, quello del bere e dell’ apprezzare, troppo spesso ridotto a una mera ricerca di quantità.

Sandro Sangiorgi è sommelier professionista, giornalista, scrittore e divulgatore. Nel 1986 è tra i fondatori dell’associazione Arcigola, divenuta in seguito Movimento Slowfood, dopo poco è tra i primi collaboratori di Gambero Rosso. Nel 1987 contribuisce alla nascita della Guida ai vini d’Italia, alla quale lavora fino al 1999. Fino al 2000 è responsabile della formazione didattica di Arcigola Slow Food. Nel 2000 fonda il progetto Porthos , curandone il periodico e l’attivià didattica. Le sue lezioni sono state frequentate da più di 20.000 persone. Viene considerato come uno dei più autorevoli insegnanti di materie legate al vino e uno dei pochi critici realmente indipedente. Ha pubblicato nel corso degli anni per Porthos edizioni, L’invenzione della gioia-educarsi al vino, Il vino capovolto, Matrimonio tra cibo e vino; ha curato inoltre le edizioni italiane de Il vino tra cielo e terra di N. Joly e Gli Ignoranti di E. Davodeau. Sta ultimando un nuovo libro Il vino del nostro tempo.

Sabato 29 luglio € 20 (ingresso + bicchiere e porta bicchiere + buono food)

Ore 10.30 : Inaugurazione con conferimento de ” La città del vino” al comune di Novella e saluto delle autorità.

Ore 11.30 Apertura dei banchi d’assaggio con degustazione libera dei vini delle 25 cantine presenti, più area food.

Ore 15.00 Convegno condotto da Sandro Sangiorgi: Trent’anni di vino naturale, Giovanna Morganti memorie di un enologa col sogno di fare la contadina.

Ore 17.00 Convegno condotto da dott. Attilio Scienza: Viticolura Val di Non: ritorno al futuro. A seguire l’esperienza di Nicola Biasi su sostenibilità e vigneti resistenti.

Ore 20.00 Intrattenimento musicale con MAITEA

Ore 22.00 Chiusura evento