Cos’è

Viticoltura Eroica Val di Non 2023 alla sua seconda edizione vi aspetta il 28 e 29 luglio , sempre nella splendida cornice di Casa Campia a Revò nel comune di Novella.

In questa seconda edizione oltre alle proposte dei viticoltori della Valle di Non, la manifestazione apre ad una selezione di cantine del territorio regionale del Trentino Alto Adige caratterizzate da un attenzione particolare ad una produzione vitivinicola sostenibile, artigianale, rispettosa dell’ ambiente con tecniche di coltivazione biologica e biodinamica, cercando di dare vita e creare un percorso sensoriale attraverso sentori, aromi, sensazioni per capire gioie, fatiche, passione e sacrificio di viticoltori veri abituati a camminare tutti i giorni in vigna senza cercare scorciatoie tecniche per salvaguardare e standardizzare un prodotto nobile come il vino.

In un ambiente accogliente dal sapore storico, Casa Campia, vi aspettiamo per una giornata all’ insegna della curiosità per scoprire direttamente dalla voce e dalle mani dei produttori i loro vini.

Si parte nella serata di venerdì 28 luglio con un seminario condotto da Sandro Sangiorgi che attraverso una degustazione di vini a bottiglie coperte introdurrà i partecipanti ad un approccio al vino sperimentando un modo diverso per confrontarsi con il “liquido odoroso” (vedi programma).

Sabato 29 luglio giornata dedicata ai banchi d’assaggio, convegni, area food con i ristoranti del territorio ed i ragazzi di Slow Food Youth Trentino.

Fine serata con la partecipazione di Maitea, cantautrice nata a Cles, che ha avuto il piacere di aprire vari concerti fra cui Eugenio Finardi, Dolcenera e Vasco Rossi.